Public Art

kuturi

Public Art

IPERICONA

Opera donata a Papa Francesco c/o Musei Vaticani

Questa Scultura in Medium Density Fibreboard a foglia oro guazzo corrosa e ossidata con dimensioni di cm. 45 x 60 e piedistallo in metacrilato, è stata donata dall’artista, a cura del prof. Carlo Franza (Allievo di Giulio Carlo Argan, Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea) al Santo Padre, Papa Francesco, nell’anno 2018. Di seguito comunicato l’inserimento nella collezione arte contemporanea dei Musei Vaticani, con lettera/documento intestata: Segreteria di Stato – Prima Sezione – Affari Generali a firma dell’Assessore Mons. Paolo Borgia in data 25 febbraio 2018.

lectio magistralis

Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) 2016

Su invito dell’Accademia di Belle Arti di Brera Milano, nella persona del prof. Antonello Pelliccia (Docente di Metodologia della progettazione e Landscape Design nel Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate dell’Accademia di belle Arti di Brera Milano, Direttore della scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa) si terrà una Lectio Magistralis (per meriti e competenza) del maestro Kuturi inserita nel progetto “L’Opera d’arte nello spazio pubblico” di prossima pubblicazione.

Kuturi presenterà i suoi lavori ed il Manifesto delle Icone Sacre Ossidate. Seguirà un confronto con dibattito aperto con gli studenti e i professori.

questa non è una croce

Opera installata c/o Chiesa Battista a Milano

Una scultura di 2 metri e 30 centimetri. Installata in modo permanente nella chiesa Battista di Milano (zona Moscova) è una croce inclinata, nella posizione di chi la trasporta. Il lato visibile, riporta, all’incrocio degli assi, l’acido che l’ha corrosa. Ella ci restituisce così la realtà del nostro male anche quando non ne eravamo consapevoli. Perciò la croce non richiede ammirazione estetica, ma orrore e ripulsa. Essa è, per chi la subisce, luogo di dolore e di lenta agonia. E’ la tragica conseguenza dell’agire di Gesù a favore degli ultimi. Uno specchio riflette la parte dorata posteriore, non immediatamente accessibile: la gloria a venire. Ma la gloria si vede «come posteriormente», solamente per mezzo della fede. L’artista ci offre dunque delle suggestioni particolarmente stimolanti per esplorare la teologia della croce.

ICONA K.67-216

Opera in dono alla Città di Napoli

Il 23 luglio 2017 Kuturi consegna (al termine della manifestazione “OXIDIUM Oltre l’icona” tenuta al Palazzo delle Arti di Napoli, patrocinata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli) nelle mani del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, la sua opera dal titolo ICONA K.67-216 facendone dono alla Città di Napoli.

GLI ALTRI DENTRO DI ME

Opera esposta c/o Mediterranean Hope Lampedusa

Opera installata in modo permanente, presso la Mediterranean Hope di Lampedusa, osservatorio che analizza, interpreta e comunica l’evoluzione dei processi migratori dal confine più meridionale dell’ U.E.. Il progetto garantisce un’informazione costante su ciò che avviene ai confini più al sud dell’Europa.

IL VALORE DELLA PASSIONE

Opera acquisita A.B.I. Associazione Banche Italiane

Nel 2015 Kuturi realizza per Costi e Business (A.B.I. Associazione Banche Italiane) l’opera intitolata “IL VALORE DELLA PASSIONE” acrilico e foglia oro su carta da pacco bianca. L’opera verrà poi scelta per il calendario A.B.I. 2016.

Kuturi Atelier

Non puoi copiare il contenuto di questo sito perchè protetto da copyright!